Le macroterme: Tahoma 31 – prato a rotoli

Tahoma 31 per il golf

La Tahoma 31 Bermudagrass è un interspecifico tappeto erboso di Bermudagrass. Come macroterma, la Tahoma 31 è un tappeto erboso davvero unico e di alta qualità: è senza dubbio il presente e il futuro del prato a rotoli. È infatti incredibilmente resistente sia al freddo che alla siccità. Questo tappeto erboso, non a caso, viene annoverato come uno dei prati più in grado di adattarsi all’ambiente circostante. Ha inoltre un rapido risveglio vegetativo e una buona tolleranza alla salinità.

Informazioni tecniche sulla Tahoma 31

  • Qual è il suo colore?
    Verde scuro, tessitura fine e densità elevata
  • Qual è il terreno ideale per il prato?
    La Tahoma 31 predilige suoli acidi o subacidi (ph 5/6,5) e si adatta bene ai suoli poveri o salini.
  • Che tipo di esposizione preferisce?
    È un tipo di prato che esprime il suo massimo con il sole.
  • Che tipo di tolleranza ha alle temperature?
    Avendo – come detto – un’ottima resistenza sia alla siccità che al freddo, le radici si sviluppano in profondità e richiedono una quantità d’acqua ridotta pe mantenere la crescita sana. Questo perché la Tahoma 31 ha la capacità di sviluppare un profondo apparato radicale che aiuta la pianta a sopportare la siccità. Di conseguenza ha bisogno di un apporto idrico minore rispetto ad altre gramigne.
  • Qual è la sua resistenza al calpestio?
    La Tahoma 31 è una specie molto aggressiva: non a caso recupera rapidamente i danni collegati alle attività sportive.
  • Come resiste all’ombra?
    Preferendo un’esposizione diretta di pieno sole, la resistenza all’ombra di questa macroterma è praticamente nulla.
Tahoma 31
Tahoma 31

Come mantenere questa macroterma?

3 utili consigli sul mantenimento:

  1. Irrigazione
    Nei periodi caldi necessita di circa 20 mm/settimana distribuiti con irrigazioni profonde. L’orario ottimale per irrigare è dalle ore 6.00 alle ore 9.00 del mattino, evitando quindi le ore serali e/o notturne allo scopo di non generare condizioni di eccessiva e prolungata umidità. Si sconsiglia vivamente irrigazioni leggere e frequenti, che impedirebbero un buono sviluppo dell’apparato radicale e faciliterebbero la crescita delle infestanti. Può sopravvivere a siccità prolungate.
  2. Taglio
    Sopporta tagli molto bassi, fino a 3 mm, altezza ideale per i green dei campi da golf. Si consiglia di tagliare regolarmente 2 volte a settimana a un’altezza di 10/20 mm con tosaerba elicoidale. Piccola accortezza: meglio asportare il feltro una volta l’anno, in estate.
  3. Concimazione
    Effettuate una concimazione primaverile e una estiva con fertilizzante azotato, distribuendo ogni volta 500 gr di azoto ogni 100 m2. In autunno invece, meglio usare un concime ad alto titolo di potassio, per incrementare la resistenza alle basse temperature e la ritenzione del colore. Irrigare sempre a fondo dopo ogni concimazione.

La Tahoma 31 nello sport

Questa macroterma è il prato ideale per qualunque tipologia di sport. Viene infatti molto usata:

  • per i green dei campi da golf
  • negli ippodromi
  • per i campi da calcio
Tahoma 31
Tahoma 31 – campo da golf

Perché la Tahoma 31 è perfetta per lo sport?

Tra le sue indiscutibili e molteplici qualità, oltre ad avere una grande resistenza al calpestio e a recuperare rapidamente i danni collegati alle attività sportive, mantiene il proprio colore verde intenso: quest’ultimo aspetto diventa fondamentale per le tv che ormai richiedono sempre campi esteticamente perfetti.

Leave A Comment

x

Invia un messaggio